Antibullismo, nasce la piattaforma di e-learning Elisa, dedicata agli insegnanti

Home Forum Normative Antibullismo, nasce la piattaforma di e-learning Elisa, dedicata agli insegnanti

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Giuseppe Pecoraro 1 mese, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #993 Risposta

    Giuseppe Pecoraro

    Una nuova piattaforma online è stata messa in campo dal Ministero dell’Istruzione: si chiama Elisa e sarà presentata alla Fiera Didacta Italia, la manifestazione dedicata alla Scuola, che si terrà a Firenze dal prossimo giovedì 18 fino a sabato 20 ottobre 2018.

    La piattaforma Elisa sarà un punto di riferimento di e-learning per gli insegnanti sulle strategie anti-bullismo. All’interno della piattaforma i docenti troveranno gli strumenti d’intervento efficaci per contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Per avere accesso alla piattaforma, dove insegnano docenti esperti di metodologie di contrasto a bullismo e cyberbullismo nelle scuole, è necessaria la registrazione.

    Al momento sono attivi quattro corsi

    La sezione e-learning offre un’ampia e aggiornata proposta formativa per i docenti, spaziando dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo fino alla proposta di approcci di prevenzione, articolata su tre livelli: universale, selettiva e indicata. Inoltre, all’interno della piattaforma, i docenti troveranno delle videolezioni che offriranno degli strumenti operativi scaricabili e tanto altro. Al momento all’interno della Piattaforma Elisa sono attivi [VIDEO] quattro corsi. Il primo corso ha carattere introduttivo e infatti tratta di “Bullismo e cyberbullismo: a livello di conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione”. Il secondo corso propone “Percorsi di prevenzione universale” di tale fenomeno ampiamente diffuso non soltanto a livello nazionale, ma anche internazionale.

    Il corso numero due, nel dettaglio, mira a offrire le tecniche per interventi psico-educativi in classe. Il terzo corso propone interessanti informazioni sugli aspetti giuridico-legali del cyberbullismo. Infine il quarto corso è intitolato “Percorsi di prevenzione Indicata”. Inoltre, è stata attivata anche una pagina Facebook di Elisa in modo da potersi confrontare con insegnanti da ogni parte di Italia e non solo.

    Presentazione a Firenze, il 19 ottobre, presso la Fiera Didacta Italia

    Al momento la piattaforma è in fase di start up, essendo stata creata lo scorso 11 ottobre e infatti, al momento, conta soltanto 135 iscritti. La pagina dovrebbe avere una crescita esponenziale a seguito della presentazione della piattaforma Elisa nel corso della conferenza stampa alla Didacta Italia (che è stata inserita dal Miur fra gli eventi previsti dal Piano pluriennale per la formazione dei docenti) che si terrà venerdì 19 ottobre dalle 14.00 alle 15.00.

    Fonte: http://www.it.blastingnews.com

Rispondi a: Antibullismo, nasce la piattaforma di e-learning Elisa, dedicata agli insegnanti
Le tue informazioni: